Corso per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (CELIACHIA)

Corso per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (CELIACHIA)

Prezzo: € 85
Corso Alimenti senza glutine

Descrizione del corso

Corso per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (Celiachia)

Obiettivi 

Il corso intende formare, informare e addestrare gli operatori alimentari e le aziende in merito alla produzione e somministrazione di alimenti senza glutine rivolta  ai soggetti affetti da celiachia sulla base di quanto stabilito dalla Regione Toscana ai sensi del Regolamento (UE) CE 852/2004

Destinatari

Il corso si rivolge alle seguenti figure che operano nel settore della produzione/somministrazione alimenti a cui è associato il rischio medio per ciò che attiene il pericolo di contaminazione da glutine nel prodotto finale. Imprese alimentari che utilizzano farine e derivati come uno dei molti ingredienti delle preparazioni ma non come il principale.

Docenze e metodo

I nostri corsi HACCP ovvero, per addetti alle attività alimentari semplici e complesse  e i corsi per addetti alla produzione di alimenti senza glutine (celiaci)  sono riconosciuti dalla Regione Toscana e organizzati per la parte scientifica in collaborazione con docenti esperti di FoodScience e chef di Italian Cusine.  Il corso una parte teorica e una parte pratica che verrà svolta presso la cucina professionale di Italian Cusine Via della Zecca 37, Lucca.  Al termine del corso sarà somministrato un test di apprendimento.

Durata: 5 ore

MODULO: nozioni di base sulla celiachia, la normativa e indicazioni sugli alimenti.  ( 3 ore )

MODULO: parte pratica  (2 ore)

 

CALENDARIO

03 Febbraio 2023

ore 9.00 / 12.00  in aula presso Soecoforma in V. E.Mattei 293 – Lucca

ore 13:30/15:30 in cucina professionale presso la scuola di cucina di Italian Cusine Via della Zecca 37, Lucca.

 

Scadenza iscrizioni:

30/01/2023

 

Quota d’iscrizione:

85 euro (IVA esente art. 10 del DPR 633/72)

 

Programma del corso

  • Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia. Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Alimenti specificamente formulati per celiaci. Alimenti a rischio; Prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo; Il piano di autocontrollo: CCP E GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco; Adempimenti per imprese (SCIA, piano HACCP, formazione e addestramento).

 

  • Organizzazione cucina e realizzazione menù gluten -free: gestione procedure e strategie per la preparazione in contemporanea di un piatto con glutine ed uno senza glutine; Esercitazione in merito ai rischi di contaminazione crociata; Linee guida per stesura del menù; Indicazioni per corretta comunicazione cucina-sala e sul servizio; Panificazione, prodotti da forno, pizza e focacce: preparazione di pane e pizza.

Attestato

Al termine del corso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà rilasciato attestato di frequenza riconosciuto della Regione Toscana.

Informazioni e iscrizione

Per informazioni scarica la Scheda iscrizione della Regione Toscana oppure contattaci allo 0583 432232  |  info@soecoforma.it.

Iscriviti  ora!

Scarica la  Scheda iscrizione regionale, e scheda iscrizione al corso inviala compilata alla e-mail e.mannarino@soecoforma.it

Per l iscrizione dovrà pervenire :
1. le 2 schede compilate
2. la ricevuta di pagamento del corso
3. copia di un documento d’identità

Riceverai conferma di avvenuta iscrizione.