Addetti alla produzione di alimenti senza glutine (CELIACHIA)

Addetti alla produzione di alimenti senza glutine (CELIACHIA)

Prezzo: € € 85 (IVA esente art. 10 del DPR 633/72)

Descrizione del corso

I nostri corsi HACCP per addetti alle attività alimentari semplici e complesse si svolgono online, sono riconosciuti dalla Regione Toscana e organizzati in collaborazione con FoodScience.

 

 

Docenze e metodo

I corsi sono in modalità e-learning (FAD, Formazione a Distanza) attraverso le nostre piattaforme online e webinar, organizzati come da calendario. Il corso prevede inoltre una parte pratica che verrà svolta presso la cucina professionale di Via della Zecca 37, Lucca.

 

Come seguire il corso

Dopo l’iscrizione verrà fornito l’accesso (nome utente, password) e i link necessari. Sarà sufficiente collegarsi (da pc, tablet o smartphone) alla piattaforma nei giorni e orari previsti del corso. Sarà così possibile seguire la lezione online, intervenire o fare domande al docente. Dopo le lezioni saranno resi disponibili, se necessari, approfondimenti e letture. Al termine saranno disponibili online i test di apprendimento.

Durata:

5 ore totali

  1. MODULO : nozioni di base sulla celiachia, la normativa e indicazioni sugli alimenti. Si svolgerà in  videoconferenza sincrona su piattaforma zoom ( 3 ore )

2. MODUOLO: parte pratica in Via della Zecca 37, Lucca (2 ore)

 

CALENDARIO

24.09.2021 – ore 9.00 / 12.00 

05.10.2021 – ore 14.00 / 16.00 

 

Scadenza iscrizioni:

16/09/2021 (ore 13:00)

 

Obiettivi 

Il corso intende formare, informare e addestrare gli operatori alimentari e le aziende in merito alla produzione e somministrazione di alimenti senza glutine rivolta  ai soggetti affetti da celiachia sulla base di quanto stabilito dalla Regione Toscana ai sensi del Regolamento (UE) CE 852/2004

 

Destinatari

Il corso si rivolge alle seguenti figure che operano nel settore della produzione/somministrazione alimenti a cui è associato il rischio medio per ciò che attiene il pericolo di contaminazione da glutine nel prodotto finale. Imprese alimentari che utilizzano farine e derivati come uno dei molti ingredienti delle preparazioni ma non come il principale.

Programma del corso

  • Nozioni di base sulla malattia celiaca: epidemiologia, etiologia, patogenesi, clinica, terapia. Alimenti naturalmente o artificialmente privi di glutine. Alimenti specificamente formulati per celiaci. Alimenti a rischio; Prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo; Il piano di autocontrollo: CCP E GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco; Adempimenti per imprese (SCIA, piano HACCP, formazione e addestramento).
  • Organizzazione cucina e realizzazione menù gluten -free: gestione procedure e strategie per la preparazione in contemporanea di un piatto con glutine ed uno senza glutine; Esercitazione in merito ai rischi di contaminazione crociata; Linee guida per stesura del menù; Indicazioni per corretta comunicazione cucina-sala e sul servizio; Panificazione, prodotti da forno, pizza e focacce: preparazione di pane e pizza.

Attestato

Al termine del corso, dopo aver superato il test di apprendimento, sarà rilasciato attestato di frequenza riconosciuto della Regione Toscana.

(NOTA: corsi riconosciuti da Regione Toscana con  Delibera di Giunta regionale n. 180/2018 )

Iscrizione

Scarica le entrambe le schede di iscrizione:

Scheda iscrizione della Regione Toscana
Scheda iscrizione / contratto allievi

 

Invia alla e-mail info@soecoforma.it:
1. le schede compilate
2. la ricevuta di pagamento del corso
3. copia di un documento d’identità

 

Insieme alla conferma dell’iscrizione, riceverai le informazioni per accedere al corso nelle date previste.