Corso addetto al primo soccorso per aziende

Corso addetto al primo soccorso per aziende

Prezzo: € 110,00+IVA
corso addetto primo soccorso

Descrizione del corso

Il corso è una formazione specifica e dovuta per legge (D. Lgs 81/08 artt. 36, 37 e D.M. 388/03) dei dipendenti delle Aziende destinati a far parte della Squadra di Emergenza per la formazione dei lavoratori addetti alla gestione delle emergenze di primo soccorso in azienda.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di trasferire conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche di primo soccorso, dei rischi specifici e le principali cause di infortuni ed emergenze mediche in relazione alla propria attività. Sarà importante acquisire la capacità di saper allertare il sistema di soccorso e i meccanismi organizzativi della Squadra Emergenza all’interno dell’azienda nonché le conoscenze generali sui traumi di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro e l’attuazione in caso di rischio vitale della messa in pratica della rianimazione cardiopolmonare.

 

DESTINATARI

Tutti i lavori parte di una azienda e nominati parte della squadra di emergenza aziendale e coloro che intendono formarsi sul tema specifico.

Aziende secondo il grado di rischio

Gruppo A: Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro o in specifici ambiti.

Gruppo B: Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

Gruppo C: Aziende o unità produttive con numero di lavoratori inferiore a 3 che non rientrano nel Gruppo A.

Per le aziende è possibile iscrivere i propri lavoratori al corso, o richiedere dei corsi aziendali ad hoc per tutta la squadra.

 

MODALITÀ E FREQUENZA

Il corso ha una durata di 16 ore complessive per il gruppo A, 12 ore per gruppo B-C in presenza presso Aula formativa di Soecoforma con prova pratica.

Per la frequenza regolare del corso e per l’ottenimento dell’attestato finale la presenza è obbligatoria. E’ ammesso un massimo del 10% di assenza per urgenze e motivi personali, previa comunicazione alla segreteria organizzativa.

PROGRAMMA

MODULO A (4 ORE)
Allertare il sistema di soccorso: A) Cause e circostanze dell’infortunio: luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati; B) Comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria: A) Scena dell’infortunio: raccolta delle informazioni, previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili; B) Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato: ffunzioni vitali, polso, pressione, respiro, stato di coscienza, ipotermia e ipertermia; C) Nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio; D) Tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso: A) Sostenimento delle funzioni vitali: posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno; B) Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso: lipotimia, sincope, shock, edema polmonare acuto, crisi asmatica, dolore acuto stenocardico, reazioni allergiche, crisi convulsive, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico.

MODULO B (4 ORE)
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro: cenni di anatomia dello scheletro; lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toracico-addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro: lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne.

MODULO C (4 ORE)
Acquisire capacità di intervento pratico: principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.; principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di primo soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.

MODULO D (4 ORE)
Acquisire capacità di intervento pratico: principali tecniche di comunicazione – approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico (tecniche di Primo Soccorso delle sindromi
cerebrali acute: tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; tecniche di rianimazione
cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del
traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)
– approfondimenti sugli interventi di Primo Soccorso:
a) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunat5 (funzioni vitali, stato di coscienza)
b) sostenimento delle funzioni vitali (manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale;
massaggiocardiaco esterno; posizioni di sicurezza; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento
emorragico)
c) tecniche di autoprotezione del Personale Addetto al Soccorso.

CALENDARIO E COSTI

ADDETTO PRIMO SOCCORSO 16 H

16 SETTEMBRE 2022 – 9.00-13:00

20 SETTEMBRE 2022  – 9.00-13:00

22 SETTEMBRE 2022 – 14.00 -18.00

23 SETTEMBRE 2022- 9.00 -13.00

ADDETTO PRIMO SOCCORSO 12 H

16 SETTEMBRE 2022 – 9.00-13:00

20 SETTEMBRE 2022  – 9.00-13:00

22 SETTEMBRE 2022 – 14.00 -18.00

AGGIORNAMENTO ADDETTO PRIMO SOCCORSO 4 H

22 SETTEMBRE 2022 – 14.00 -18.00

COSTI E PAGAMENTI

Il corso da 12 ore  ha un costo di 130,00+IVA (158,60€)

Il corso da 16 ore ha un costo di 170, 00 + IVA 

L’aggiornamento da 4 ore ha un costo di 70,oo + IVA 

E’ previsto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione a partire dal quarto partecipante della stessa azienda o cooperativa a cui verrà fatto preventivo personalizzato inviando richiesta.

La quota d’iscrizione comprende: la frequenza al corso, il materiale didattico (slide-approfondimenti), il rilascio dell’attestato di frequenza. Il pagamento della quota, a cui è subordinata la partecipazione ai corsi, dovrà essere versato insieme all’invio dell’iscrizione secondo la seguente modalità di pagamento:

  • Paypall
  • Bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente presso BANCO BPM Capannori

codice IBAN: IT04Q0503424723000000004330

intestato a:  Consorzio Soecoforma Impresa sociale specificando

causale: nome del corso e nome allievo

  • presso i nostri uffici V. E Mattei 293/f – Lucca  (lun-ven- 9.00-18.00)

ATTESTATO

Attestato nominativo di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste.

ISCRIZIONE

Si ricorda di compilare la scheda d’iscrizione online relativa all’ edizione che si intende frequentare.

Per ulteriori informazioni e supporto tecnico è possibile contattare la segreteria organizzativa e.mannarino@soecoforma.it o chiamare al 0583 432232 / 37