Manutentore del verde | Lucca

Manutentore del verde | Lucca

Prezzo: 1500€ a pagamento
Corso manutentore del verde Lucca -pagamento

Descrizione del corso

 Riconosciuto con Decreto Dirigenziale n. 20520/ 2023

 

Il corso si propone di formare una figura professionale che sia in grado di allestire e curare aree verdi come aiuole, parchi, alberature e giardini sia pubblici che privati.

Il manutentore del verde cura inoltre, la predisposizione del terreno per  la messa a dimora delle piante, l’impianto e la sua gestione e manutenzione.

A norma della L. 154/ 2016, Art. 12 il corso è obbligatorio per coloro che svolgono o intendono svolgere attività di  cura e manutenzione del verde,  in parchi, aree verdi, aiuole, alberature, giardini sia pubblici che privati. Fa quindi parte della formazione obbligatoria.

 

Sbocchi Occupazionali

Il manutentore del verde è in grado di operare in diversi contesti e in aziende di differenti tipologie (organizzazioni di vendita e/o gestione del verde, cooperative di manutenzione di aree e territori verdi pubblici o privati, etc). Il titolo è richiesto (salvo le casistiche previste dalla legge) per poter avviare e condurre un’attività propria nella manutenzione del verde, ricoprire il ruolo di responsabile o preposto in un’impresa che offra servizi di manutenzione del verde.

180 ore

120 ore aula

60 ore pratica sul campo

Durata e frequenza

Le lezioni si svolgeranno il lunedì pomeriggio e il mercoledì pomeriggio (lezioni 4 ore ciascuna) venerdì mattina e sabato mattina (lezioni di 5 ore ciascuna) per un totale di 18 ore settimanali.

Data Inizio Prevista: Febbraio  2024 – Data fine prevista: Maggio 2024

Le lezioni si svolgeranno  in presenza:

  • presso l’aula didattica a Lucca Via E. Mattei 293/f  per la parte teorica
  • presso Via di S. Alessio 3050, Lucca (fraz. S. Alessio) per la parte pratica in campo

La frequenza è obbligatoria per l’ottenimento dell’attestato. Sono consentite il  20% delle assenze sulla durata sia della parte teorica sia della parte pratica.

 

Requisiti minimi

possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, in precedenza detta “licenza media.

18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

Per gli allievi stranieri è richiesta la conoscenza della lingua Italiana scritta e orale almeno livello B1, verificabile attraverso un test scritto ed un colloquio  oppure dietro presentazione di adeguate attestazioni

 

 

Verifiche di apprendimento e esame

Sono previste delle prove di verifica intermedie al termine di ciascuna unità formativa  ed è previsto anche un esame finale anch’esso suddiviso in una prova scritta e in una prova pratica/simulazione che consisterà nell’esecuzione di un’azione/procedura.

 

 

Attestato

Attestato di Frequenza con Esito Positivo.

Se non puoi accedere ai voucher puoi frequentare il corso e terminare la tua formazione a pagamento al costo di € 1.500,00 (IVA esente art. 10 del DPR 633/72) con possibilità di rateizzazione.

Il costo comprende: frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali oltre a: materiale didattico collettivo, slide o dispense dei docenti, materiale e attrezzature per le attività pratiche, rilascio degli attestati di frequenza ed esito a fine corso.

Iscriviti ora! 

Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere inviate via e-mail a tutor@soecoforma.it, o consegnate a mano all’Ufficio dell’agenzia formativa Soecoforma in via E. Mattei 293/F, Lucca, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.