Guida Ambientale Escursionista (600 ore)

Guida Ambientale Escursionista (600 ore)

Prezzo: € 2200,00

Descrizione del corso

Corso per qualifica professionale

Fai della tua passione per la natura, le persone, il trekking e la cultura una professione

L’agenzia formativa Soecoforma offre per il 2021 un corso per Guida Ambientale Escursionista (profilo regionale n. 1702062) riconosciuto dalla Regione Toscana (D. 16668/2020) con disponibilità di accedere a borse di  studio parziali a copertura della quota per disoccupati.

PROFILO PROFESSIONALE

Le Guide Ambientali Escursioniste sono professionisti che accompagnano persone di ogni tipo ed età assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali e ne illustrano le caratteristiche ecologiche, storiche e culturali. Possono ideare e proporre percorsi e itinerari, sia sulla base degli interessi degli utenti sia sulla base delle capacità personali (fisiche e non solo) dei partecipanti.

Effettua escursioni in tutti gli ambienti dal mare alla montagna in parchi, zone protette o aree paesaggistiche di rilievo assicurando la necessaria assistenza tecnica alle persone del gruppo affidatogli e coinvolgendole nel racconto e nella scoperta di territori e avventure nuove.

OBIETTIVI

Il percorso di formazione proposto permette di ottenere la qualifica necessaria per esercitare la professione di Guida ambientale.

ll corso è un’occasione di formarsi come una figura professionale emergente e  acquisire competenze per far diventare quella che spesso è solo una passione in una professione.

DESTINATARI E REQUISITI RICHIESTI

Il corso è aperto a tutti coloro che amano la vita all’aria aperta, l’esercizio fisico, conoscere la natura e la storia dei luoghi e soprattutto comunicare e condividere con altri le esperienze ed emozioni legate ai luoghi conosciuti e sconosciuti.

I requisiti minimi di ingresso sono:

  • aver completato gli studi secondari (diploma di scuola media superiore quinquennale o equivalente)
  • per i cittadini non italiani, valida attestazione della conoscenza della lingua italiana livello B1

 

BORSA DI STUDIO

In questa edizione, sottolineiamo la possibilità per i disoccupati di accedere a delle borse di studio a copertura parziale dei costi del corso.

FREQUENZA , DURATA E CALENDARIO

Il corso ha una durata prescritta di 600 ore : di cui 80 in stage e le rimanenti 520 distribuite fra teoria e pratica, si conclude con l’esame finale per l’ottenimento della Qualifica.

Per accedere all’esame finale è richiesta una frequenza di almeno il 70% delle ore totali.

 

Il corso si svolgerà in modalità mista:  tra formazione in aula presso la nostra sede di Via E. Mattei 293/f – Lucca,  sessioni sincrone online sulla piattaforma Zoom, laboratori e escursioni che verranno calendarizzate e si svolgeranno tra Lucca e la Valle del Serchio.

 

Il corso avrà inizio il 22 Novembre 2021 si svolgerà il  lunedì, martedì e giovedì  (9.00 13.00 | 13.30 -17:30) e il sabato minimo 2 volte al mese per le escursioni.

PROGRAMMA E STAGE

Soecoforma propone di approfondire due aspetti – non sempre trattati dai corsi e particolarmente qualificanti per una guida attenta alle opportunità del proprio territorio e alla possibilità di rivolgersi ad un pubblico ampio, diverso e inclusivo:

  • l’accessibilità e il potenziale valore sociale e in senso lato terapeutico o riabilitativo dell’escursionismo; sempre di più si è compreso quanto la vita all’ aria aperta
  • la conoscenza e la messa in pratica delle possibilità concrete di escursionismo, anche accessibile o sociale, in particolare sui Cammini;

Per questo abbiamo scelto docenti in grado di trattare nel programma del corso anche i temi legati a:

  • i cammini culturali e storico/religiosi
  • l’escursionismo rivolto a categorie fragili (es: adolescenti problematici, bambini, adolescenti o adulti con disabilità o malattie croniche, persone in percorsi di riabilitazione).

 

DOCENTI ESPERTI:

  • Samantha Cesaretti
    camminatrice, esperta di itinerari sui Cammini con persone diversamente abili
  • Emanuele Cheli
    guida ambientale professionista, socio CAI
  • Arianna Chines
    biologa ambientale, guida ambientale qualificata
  • Paolo Ercolini
    biologo ambientale, esperto formatore per bambini e adulti su temi ambientali
  • Stefano Lera
    guida Ambientale Escursionista
  • Andrea G. Lombardi
    guida ambientale professionista con esperienza nell’escursionismo accessibile, istruttore sportivo, Presidente di Federcammini
  • Antonella Marcucci
    guida turistica professionale, formatrice sui temi dell’organizzazione e marketing del turismo
  • Serena Nocentini
    esperta in arte sacra, accessibilità dell’arte e arteterapia, responsabile del progetto MUseo for All
  • Giovanni Pensabene
    geologo, docente di Scienze Naturali e guida ambientale qualificata
  • Beatrice Roncato
    psicologa, esperta di lavoro sulle dinamiche dei gruppi
  • Ilaria Sabbatini
    storica del Medioevo, esperta di antiche vie di comunicazione
  • Serena Scalici
    guida ambientale professionista con ampia esperienza in didattica ambientale

La finalità delle 80 ore stage è quella di mettere in condizione gli allievi di poter sperimentare direttamente le competenze acquisite  e misurarsi con l’organizzazione e la gestione di escursioni in ambienti differenti.

CERTIFICAZIONE

Il titolo che si consegue superando positivamente l’esame finale abilita, insieme ad un certificato di idoneità psico-fisica all’esercizio della professione rilasciato dal servizio sanitario competente, ad esercitare come Guida Ambientale Escursionista.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE

 (scadenza 05/11/2021)

I moduli di iscrizione debitamente compilati, con ricevuta di pagamento della quota corso, anche rateizzabile come indicato nella scheda contratto allievi,  devono essere inviati  insieme alla copia di un documento d’identità a:

info@soecoforma.it

oppure presentati entro la data di scadenza presso la nostra segreteria  Soecoforma, Via E.Mattei n. 293/f – Lucca per ricevere tutte le informazioni di dettaglio di cui hai bisogno e finalizzare l’iscrizione.