Tecnico dell’animazione socio-educativa | Lucca

Tecnico dell’animazione socio-educativa | Lucca

Prezzo: gratuito con voucher
corso tecnico animazione socio educativo

Descrizione del corso

corso tecnico animazione socio educativa gratuito

Corsi formazione gratuiti

Il corso in partenza è rivolto a disoccupati, inoccupati o inattivi che possono far richiesta del voucher just in time della Regione Toscana.

Il corso di qualifica riconosciuto dalla Regione Toscana forma alla professione dell’animatore socio-educativo, quella figura professionale che opera in strutture socio-sanitarie per anziani, disabili, minori e comunità di recupero con attività ludico-creative, culturali e socio- educative al fine  di prevenire marginalità e disagio sociale e stimolare l’integrità e la partecipazione sociale.

Sbocchi Occupazionali

Tecnico dell’animazione socio-educativa può lavorare nei servizi di prevenzione delle marginalità e del disagio sociale, nelle strutture sociosanitarie per persone anziane e/o con disabilità e nelle strutture socio- educative per minori.

Docenze e metodo

Le lezioni si svolgeranno  in presenza presso l’aula didattica a Lucca Via E. Mattei 293/f.

Il corso verrà svolto da docenti esperti con attività di aula, laboratori e lezioni esperienziali.

 

Requisiti minimi

Avere minimo 18 anni.

Istruzione: titolo validamente attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione, o il possesso di qualifica professionale livello 3 EQF, o 3 anni di esperienza lavorativa documentata nel settore.

Per i cittadini stranieri, oltre ai precedenti requisiti, si aggiungono: idoneo titolo di soggiorno e valida attestazione della conoscenza della lingua italiana livello B1 QCERT; in mancanza di tale attestazione di competenza linguistica, il candidato dovrà sostenere una prova di accertamento in fase di selezione.

 

Durata e frequenza

Il corso è organizzato in formula intensiva con 314 ore di aula e 286 di stage.

4 giorni di frequenza + 2 sabato al mese

La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage.

STAGE: Soecoforma è in partenariato con una rete di cooperative sociali, associazioni, RSA, Centri diurni  che lavorano sul territorio garantendo la possibilità di effettuare il tirocinio presso queste strutture.  C’è inoltre la possibilità di riconoscimento dell’attività lavorativa come stage se
attinente alle mansioni lavorative richieste dalla figura.

Verifiche di apprendimento e esame di qualifica

Al termine di ogni Unità Formativa è prevista una verifica di apprendimento.

Per ottenere la qualifica è necessario superare le verifiche e le prove dell’esame finale

 

Attestato

Attestato di qualifica 4* Liv. EQF della Regione Toscana valido su tutto il territorio nazionale, previo superamento dell’esame finale, con indicazione di materie svolte, ore e sedi stage.

Partecipa al corso, come richiedere il voucher?

Il corso è interamente finanziabile tramite i voucher “Just in Time” per la formazione ed è rivolto a  disoccupati,  inoccupati,  inattivi ed  scritti presso un Centro per l’impiego della Toscana.

E’ possibile presentare la domanda per la copertura dei costi a copertura della retta del corso al seguente link:

https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro

 

Tecnico animazione socio educativa

Nel menù in alto a destra selezionare OFFERTE DI LAVORO, nella pagina delle offerte cercare per “Competenze amministrative e codice offerta” e inserire il codice offerta: LU-224786 ( scrivere in maiuscolo)

Sarà poi possibile procedere alla candidatura  tramite autenticazione con SPID e verifica dei requisiti necessari per l’accesso ai voucher. Dopo aver presentato la domanda online, seguirà un colloquio con Centro per l’ Impiego e successivamente con Soecoforma.

Se intendi partecipare al corso siamo a disposizione per supportarti  nella richiesta della domanda di voucher , verificare insieme la procedura per accedere insieme a te, chiamaci !

Uff. voucher 0583/432223 | f.delguerra@soecoforma.it