convegno artigiani della cura

A Lucca il convegno sull’innovazione dei servizi agli anziani

18 gennaio 2024 | Artigiani della cura: innovazioni su misura nell’assistenza agli anziani

Un convegno che racconta come la ricerca e la formazione manageriale possano essere da stimolo per l’innovazione nei servizi agli anziani e nel prendersi cura.

Un progetto di Soecoforma realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, le cooperative sociali del territorio Iris, La Gardenia e La Mano Amica. L’iniziativa ha il sostegno dei Distretti ASL Piana di Lucca e Versilia e il Patrocinio del Comune di Lucca.

 

Nei processi di innovazione sociale le competenze delle persone contano? La formazione manageriale contribuisce all’innovazione organizzativa? Si può innovare l’organizzazione per sostenere processi innovativi?

Il progetto “Artigiani della Cura”, ideato dal Consorzio Soecoforma e finanziato dal Fondo interprofessionale Fon.Coop sull’avviso strategico 48/2021, ha cercato di rispondere a queste domande con azioni interconnesse e consequenziali di ricerca territoriale, analisi organizzativa, bilanci di competenze e formazione, finalizzate a sostenere le 3 cooperative sociali beneficiarie (Iris, La Gardenia e La Mano Amica) nei loro percorsi imprenditoriali e di sviluppo nell’ambito dei servizi rivolti agli anziani, autosufficienti e non.

Nel contesto di una società in continua evoluzione, dove la popolazione anziana gioca un ruolo sempre più significativo, l’innovazione nei servizi dedicati agli anziani emerge come un imperativo per garantire un futuro di cura e benessere.

Con questo Convegno del 18 Gennaio, presso il Centro Civico di Pontetetto di Lucca,  vogliamo condividere il percorso svolto e riflettere sul futuro dei servizi dei nostri anziani, con le istituzioni, i servizi territoriali, gli operatori, i famigliari e gli anziani stessi. Presentare la Ricerca realizzata nella fase iniziale del progetto che ha esplorato le realtà esistenti, i servizi, il territorio e i bisogni emergenti della popolazione della terza età raccontando le sfide che il settore dell’assistenza agli anziani deve affrontare.

Con l’obiettivo di esplorare, discutere e ispirare, il convegno darà spazio, con dei workshop tematici, ad esperti provenienti da diverse realtà che presenteranno casi studio e pratiche che evidenziano come l’innovazione possa essere efficacemente implementata per migliorare la vita degli anziani e migliorare le dinamiche di assistenza.

Data: 18 Gennaio 2024

Orario: 14.30 -18.00

Luogo: Centro Civico di Pontetetto, Lucca ( Via del Giardino 286/h)

SCARICA IL PROGRAMMA

Modalità di Iscrizione: La partecipazione è gratuita e rivolta a tutta la cittadinanza pertanto le chiediamo di darne diffusione a chiunque ritenga abbia interesse. La registrazione sarà possibile all’ingresso, insieme alla divisione nei 3 workshop tematici secondo interesse.

Per ulteriori dettagli sull’evento e per eventuali domande, non esiti a contattarci via email all’indirizzo info@soecoforma.it o telefonicamente al 0583 432222-32.