Soecoforma rinnova l’impegno per il progetto Pronto Badante

Soecoforma rinnova l’impegno, insieme alle cooperative partner, nei confronti degli anziani. Da anni il progetto finanziato della Regione toscana PRONTO BADANTE garantisce un sostegno concreto agli anziani e alle loro famiglie. Pubblichiamo l’attuale guida per i servizi della Piana di Lucca:

Guida ai servizi territoriali per anziani, famiglie e assistenti familiari
Ed. 2020-21 – Piana di Lucca
(formato PDF, 22 pagine, 871 Kb)

Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Toscana con risorse del Fondo Sociale Europeo, ha lo scopo di orientare e sostenere le persone oltre i 65 anni e le loro famiglie. L’obiettivo è sostenere la famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano, garantendo un adeguato punto di riferimento per avere informazioni sui percorsi socio-assistenziali presenti sul territorio e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

I dettagli sulle procedure da attuare per accedere al servizio si trovano alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana:

Pronto Badante – Regione Toscana

Si rafforza, in questo periodo di emergenza sanitaria da Coronavirus, la presa in carico domiciliare telefonica degli anziani in difficoltà. Tutte le attività di assistenza, informazione e tutoraggio sono state infatti potenziate, tramite un costante monitoraggio telefonico, effettuato dai soggetti del terzo settore direttamente coinvolti nel progetto. Gli anziani potranno ricevere, inoltre, tutte le informazioni necessarie per la consegna a domicilio della spesa alimentare, dei farmaci o di altra loro utilità.